sabato 15 ottobre 2011

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Ingredienti per 4 persone:

Melanzane 1000 g (144Kc)
Mozzarella 240 g (608 Kc)
Scamorza affumicata a fette sottili 120 g (401 Kc)
Pomodori pelati a cubetti 400 g (68 Kc)
Sale q.b.
Basilico q.b.
Origano q.b.
Pane grattugiato 40 g (110 Kc)

1. Lavate e tagliate a fette le melanzane. Fatele grigliare utilizzando una bistecchiera o una padella anti-aderente oppure il forno. Se siete pigri, comprate quelle già grigliate (le calorie sono in genere indicate sulla confezione e sono quasi le stesse).

 2. Nel frattempo insaporite la salsa di pomodoro con basilico e regolate di sale. In mancanza del basilico, io ho provato anche la sostituzione con l'origano e devo diere che è risultata ottima.

3. Prendete una teglia da forno - meglio se di pirex - e disponete gli alimenti in questo ordine: melanzane grigliate, salsa di pomodoro, mozzarella, origano, melanzane grigliate, salsa di pomodoro, mozzarella, origano ecc… fino a terminare con uno strato di melanzane ricoperto con la salsa di pomodoro.

4. Aggiungete sull'ultimo strato la scamorza affumicata, il pane grattugiato e fate gratinare in forno caldo a 150° per circa 20 minuti.

Ricordatevi che la parmigiana è sempre più buona il giorno dopo e soprattutto, che se avrete la pazienza di lasciarla nel forno spento, ma ancora caldo fino a che non si sarà raffreddato, potrete ottonere al taglio il tipico effetto "mattonella".

Archivio blog